Nel settembre del 2000, in occasione della visita a Cefalonia dell’allora Ministro della Difesa, On. Sergio Mattarella, abbiamo iniziato a lavorare, con la preziosa collaborazione di Padre Severino Trentin rappresentante della Chiesa Cattolica a Cefalonia, alla realizzazione di una mostra fotografica sull’eccidio della Divisione ‘Acqui’. I primi sette pannelli della mostra furono sistemati sulla nave anfibio della Marina Militare Italiana “San Marco”.

Il 1° marzo 2001, questa mostra, ampliata ed arricchita, da noi esposta nella Chiesa Cattolica di San Nicola ad Argostoli, fu vista dal Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi, in visita a Cefalonia per onorare i Caduti della Divisione ‘Acqui’.

Il 1° luglio 2001, ad Argostoli, in un locale adiacente alla Chiesa cattolica di San Nicola abbiamo allestito un “luogo” dedicato alla memoria della Divisione ‘Acqui’. In questa sala, offertaci da Padre Severino Trentin, sono esposti 22 pannelli fotografici; numerosi reperti come elmetti, gavette, borracce, zaini e poi documenti, articoli, fotografie dell’epoca, lettere e cartoline.

In due anni d’apertura durante i mesi estivi, grazie alla disponibilità di alcuni membri dell’associazione ed al loro volontariato, la mostra/museo è stata visitata da circa 10.000 visitatori di diverse nazionalità.

Il 7 settembre 2002, abbiamo organizzato un concerto del maestro Agatino Scuderi.

Agatino Scuderi, allievo del famoso chitarrista venezuelano Alirio Diaz, ha tenuto concerti non solo in Italia, ma anche a Parigi, Vienna, Bucarest, Varsavia, Zurigo, San Paulo del Brasile ecc. (www.agatinoscuderi.it).

Al concerto organizzato dalla nostra associazione, nella magica atmosfera del Caffè “Teatro” a Farsa, il maestro Agatino Scuderi ci ha donato due ore della sua suggestiva musica.