Fotografie

MOSTRA FOTOGRAFICA “Le Donne di Cefalonia”

della fotografa Antonella Argiro’

CENTRO CULTURALE DI METAXATA

in collaborazione con il “Ionion Center for the arts and culture”

Storie d’amore sulle isole di Corfù e Cefalonia in memoria dell’eccidio della Divisione Acqui nel 1943.

Le Donne di Cefalonia è la ricerca fotografica con cui Antonella Argirò ha scelto di celebrare il 70° anniversario dell’eccidio.

Una serie di ritratti che rappresenta il suo modo di ricordare e assorbire la storia, raccontando l’alleanza tra il popolo greco e italiano. Da donna e fotografa ha pensato di rievocare la memoria e le suggestioni di questa tragedia attraverso gli occhi e le storie delle donne che l’hanno vissuta. Storie attraversate dall’Amore.

Il progetto abbraccia diverse generazioni di donne: da un lato le greche, ormai novantenni, che accolsero i militari italiani nascondendoli, aiutandoli e amandoli. Dall’altro, le figlie nate dai matrimoni misti, e addirittura le nipoti, come simbolo di quell’amicizia tra italiani e greci che andò oltre le regole della guerra. Donne diverse per età e vissuto, ma unite dall’essere le protagoniste di una storia che non deve essere dimenticata.

Attraverso queste figure la rievocazione assume sfumature poetiche e il dolore lascia spazio alla fiducia, al coraggio e alla vita.

Biografia

Antonella Argirò nasce a Milano nel 1982 dove vive e lavora come fotografa freelance.

Nel 2009 con Alice Demontis crea l’Ordine della Giarrettiera Photography, studio specializzato in ritratto, lifestyle e storytelling.

Umanità, identità, età evolutiva, relazioni familiari e condizione femminile sono i temi al centro della propria ricerca visiva.

Dal 2007 si dedica alla fotografia sociale lavorando per comuni, enti e associazioni culturali no profit che si occupano di adolescenti, anziani, teatro in carcere e laboratori educativi.
Tra i suoi clienti SportWeek, Gente, “A”, Donna Moderna, Millionaire, Mood, ATM, Vallardi editore.

www.ordinedellagiarrettiera.com

http://www.flickr.com/photos/ordinedellagiarrettiera/sets/

aa@ordinedellagiarrettiera.com 

+39 3381184845