Rassegne cinematografiche

Dal 2018 presentiamo ogni anno una rassegna di cinema italiano in collaborazione con l’AIAL, con l’Ambasciata d’Italia in Grecia e con l’Istituto Italiano di Cultura di Atene.

Nel 2018 la rassegna aveva per titolo : “Viaggio cinematografico nello stivale”.

Nel settembre 2019 :

“AROMA D’ITALIA”

Nel settembre 2020 : ” L’altro se'” .

La rassegna itinerante in Grecia, giunta alla sesta edizione, è organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Grecia e dall’Istituto Italiano di Cultura di Atene in collaborazione con l’Associazione nell’ambito della Rete di Cooperazione Culturale italo – ellenica e con il supporto della Federazione Cineclub di Grecia.

La rassegna è inserita nei “Cartelloni” di Tempo Forte Italia-Ελλαδα 2020, una iniziativa dell’Ambasciata d’Italia ad Atene, insieme ad Enti ed Istituzioni greche ed italiane, alla scopo di portare “sempre più Italia in Grecia e sempre più Grecia in Italia”.

Le cinque pellicole che costituiscono la rassegna di quest’anno, distribuite in Grecia dalla StraDa Films, sono state selezionate nell’ambito della più recente produzione del cinema italiano ed hanno riscosso pieno successo di critica e di pubblico aggiudicandosi numerosi premi a livello internazionale. Le pellicole, in lingua originale con sottotitolatura in greco, vengono proiettate con ingresso gratuito.

Il filo conduttore della rassegna affronta problematiche esistenziali inserite nel contesto sociale contemporaneo che fanno risaltare in chiave drammatica le conflittualità personali con il Sé più intimo, con le regioni più profonde della personalità che eventi esterni ai protagonisti portano alla luce.

Nello stesso periodo abbiamo presentato una rassegna di 10 cortometraggi di autori italiani con sottotitoli in greco.

“Dieci corti in giro per il mondo”

In periodo di pandemia abbiamo presentato anche rassegne on line